Riparte la Formula SAE - image  on https://motori.net
You are here

Riparte la Formula SAE

Riparte la Formula SAE - image locandina_SAE on https://motori.net

Dopo lo stop forzato del 2020, la 16esima edizione prevede prove statiche su piattaforma digitale e prove dinamiche all’autodromo di Varano de’ Melegari.

Dopo lo stop forzato del 2020, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, riparte con entusiasmo la Formula SAE Italy, competizione tecnico-sportiva internazionale aperta alla partecipazione di studenti di ingegneria provenienti dalle università di tutto il mondo, organizzata da ANFIA che dal 2017 ha preso in carico l’evento raccogliendo l’eredità di ATA (Associazione Tecnica dell’Automobile).

La sedicesima edizione vedrà sfidarsi oltre 380 studenti di 12 Paesi del mondo e 43 diversi atenei in rappresentanza di 48 squadre universitarie 44 delle quali dell’Unione Europea (19 italiani, provenienti da 15 diversi atenei) e 4 extra-UE. Al fine di renderne la gestione più snella e più sicura, in ottemperanza alle normative anti-Covid, Formula SAE Italy 2021 si svolgerà in modalità ibrida e si è aperta con l’avvio delle prove statiche (Design event, Business Presentation event e Cost event) su piattaforma digitale. Per le prove dinamiche in pista, si rinnova invece l’appuntamento presso l’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari (Parma), come sempre partner dell’iniziativa insieme a SAE International, mentre rappresenta una prestigiosa new entry la colllaborazione con Associazione Motor Valley che sarà presente con un’area espositiva nel paddock dell’autodromo. La manifestazione si svolge con la main sponsorship di Automobili Lamborghini.

Le classi di partecipazione dell’evento educational più atteso nel cuore della motor valley sono quattro: Classe 1C – vetture a combustione interna (18 team partecipanti); Classe 1E – vetture elettriche (19 team); Classe 1D – driverless: vetture a guida autonoma (6 team), introdotta per la prima volta nel 2018; Classe 3: (5 team) che presentano unicamente il progetto della vettura senza prototipo.

Novità dell’edizione 2021 è rappresenta dalle prove dinamiche per la classe driverless, la prova di autocross, una prova di sprint per valutare le prestazioni della vettura.

Inoltre, la programmazione interamente virtuale delle prove statiche ha richiesto l’adozione di un nuovo regolamento per il Business Presentation event, caratterizzato da una suddivisione in tre stage, a eliminazione, e condiviso con la formula student Austria.

La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Parma e del Comune di Varano de’ Melegari, nonché del sostegno di 18 autorevoli sponsor in totale, aziende di primo piano della filiera automobilistica rappresentata da ANFIA e società di recruitment: Automobili Lamborghini (main sponsor), AVL, Bosch, Brembo, Capgemini Engineering, Dallara Automobili, Danisi Engineering, Duerre Tubi Style Group, GeicoTaikisha, Mathworks, Pirelli, Sabelt, Schaeffler, SKF, Stellantis e-Mobility Business Unit, Synergie, Techemet, Teoresi. I tre partner tecnici dell’evento sono Adler Pelzer Group, CSI e Flag.

Grazie alla scelta di avvalersi di una piattaforma online per eventi virtuali di tipo fieristico, anche gli sponsor che hanno deciso di essere presenti solo durante gli eventi statici digitali potranno godere di tutti i vantaggi legati alle opportunità di networking e recruitment che l’evento da sempre offre, interagendo con i team partecipanti e organizzando webinar tecnici e talent talk riservati agli studenti. Per questi ultimi, ANFIA ha ideato, inoltre, il Most Active Team Contest, con interessanti premi in palio per le squadre e i singoli ragazzi che si mostreranno più proattivi nell’interazione online con gli sponsor e più attivi nella navigazione della piattaforma e degli stand virtuali e nell’adesione ai webinar.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.